domenica 25 ottobre 2009

DEDICATO A CHI HA VOGLIA DI CONTINUARE A PENSARE

DEDICATO A CHI HA VOGLIA DI CONTINUARE A PENSARE
" Ci avevano detto, quando lasciammo il suolo natale, che andavamo a difendere i diritti sacri che ci conferiscono tanti cittadini sistematisi laggiù, tanti anni di presenza, tanti benefici recati a popolazioni bisognose del nostro aiuto e della nostra civiltà.
" Abbiamo potuto verificare che tutto ciò era vero e, poichè era vero, non abbiamo esitato a versare il nostro sangue, a sacrificare la nostra giovinezza e le nostre speranze. Non abbiamo rimpianti, ma mentre qui ci anima questo spirito, mi dicono che a Roma si succedono cabale e complotti, che il tradimento fiorisce e che molti esitanti e turbati, prestano un orecchio compiacente alle peggiori tentazioni dell'abbandono e vilipendono la nostra azione.
" Non posso credere che ciò sia vero e tuttavia guerre recenti hanno mostrato a qual punto poteva, un tale stato d'animo, essere pernicioso e sin dove poteva condurre.
" Rassicurami al più presto, te ne prego, e dimmi che i nostri concittadini ci comprendono, ci sostengono, ci proteggono come noi proteggiamo la grandezza dell'Impero.
" Se le cose dovessero stare altrimenti, se dovessimo lasciare inutilmente le nostre ossa calcinate lungo le piste del deserto, stiano allora attenti alla collera delle Legioni!"
Marcus Flavinius
Centurione della II Coorte della Legione Augusta
al cugino Tertullus in Roma

Sono passati duemila anni, ma ditemi voi cos'è cambiato...anche a Nago-Torbole...

1 commento: